News

La Repubblica parla di noi

Qui di seguito il contenuto integrale dell’articolo realizzato da Repubblica il 6 maggio 2022.

Malaguti, una soluzione per ogni superficie

Dal 1969, l’impresa emiliana garantisce la massima qualità nella produzione di attrezzature destinate ai lavori edili e agricoli. Dalle piastre compattatrici alle macchine battipalo, l’azienda offre una vasta gamma di attrezzature

Quando si parla di attrezzature specializzate per il settore agricolo e per quello edile, Malaguti rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, con centinaia di clienti in tutto il mondo che si affidano alla professionalità dell’azienda bolognese per rifornirsi dei macchinari da lavoro di qualità riconosciuta. L’azienda fondata nel 1969 da Gaetano Malaguti si occupa di progettazione, realizzazione, commercializzazione e manutenzione di macchinari e attrezzature da installare su escavatori e terne, che possono essere impiegati in ambito agricolo ed edile, ma anche nei settori vitivinicolo, stradale e forestale.

Gli ambiti di attività

Per quanto riguarda il mondo dell’edilizia, il core business dell’azienda è la produzione di piastre compattatrici e trivelle frontali. La prima è una piastra vibrante utilizzata per compattare il materiale di riempimento e assicurare un fondo solido e omogeneo, fondamentale per garantire la sicurezza dell’intera costruzione.

Rispetto alle piastre a uso manuale, inoltre, la piastra Malaguti è più rapida ed efficiente e tutela il lavoratore dai rischi connessi alle vibrazioni e al rumore prodotto dallo strumento. La trivella è invece l’attrezzatura più adatta per la perforazione su terreni difficili.

Può essere equipaggiata con diverse tipologie di punte e garantisce, laddove necessario, la frantumazione di radici e ceppi di alberi che ostacolano gli scavi.

In ambito agricolo e forestale, uno dei macchinari più richiesti è il battipalo, indispensabile non solo per piantare i pali di sostegno in vigne e frutteti, ma anche per favorire la raccolta automatizzata dei frutti. Un’altra applicazione utile della macchina battipalo è la costruzione e il mantenimento delle strade, dove i pali piantati sottoterra favoriscono la stabilità e la solidità della banchina.

In caso di dubbi o necessità particolari, lo staff di Malaguti è in grado di guidare il cliente nella scelta del prodotto più adatto alle esigenze specifiche, seguendolo anche nella fase post-vendita.

Il CEO Giorgio Cangini

STORIA

Tutta la qualità del Made in Italy

È impossibile parlare di Malaguti al giorno d’oggi, senza citare l’attuale CEO Giorgio Cangini (in foto): dopo un fruttuoso incontro avvenuto nel 2019 con Ivan Malaguti, patron dell’azienda, il vulcanico imprenditore dà il via a una riorganizzazione interna con l’inserimento di figure commerciali, un ufficio marketing e uno di progettazione. I risultati dei suoi sforzi sono tangibili: l’azienda raddoppia in breve tempo il suo fatturato ed è tuttora in fase di crescita. Malaguti segue una semplice ma ambiziosa filosofia, che ruota attorno ad alcuni punti fermi: alta gamma, qualità e versatilità dei prodotti e dei servizi, cura nei dettagli e attenzione alle esigenze dei settori di riferimento. L’azienda è presente a Poggiomarino per la Machine Village in programma dal 6 all’8 maggio, con un’area dedicata alla presentazione delle attrezzature.