top of page

Il battipalo Malaguti in aiuto all’ingegneria naturalistica

Aggiornamento: 30 ott

ree

L’ingegneria naturalistica rappresenta un modo innovativo e sostenibile di proteggere, valorizzare e rigenerare il territorio, attività sempre più frequente.

Questo tipo di attività porta con sé numerosi vantaggi come un minor impatto ambientale e la riduzione dei costi rispetto alle opere rigide nel lungo periodo.

L’ingegneria naturalistica rappresenta oggi una delle risposte più efficaci e sostenibili alle sfide poste dalla tutela e dalla valorizzazione del territorio.

Rappresenta oggi un modo innovativo e sostenibile di proteggere, valorizzare e rigenerare il territorio, attività sempre più frequente.

Attraverso l’utilizzo di materiali naturali come pali in legno, piante vive è possibile stabilizzare pendii, consolidare versanti, difendere sponde fluviali e mitigare i fenomeni erosivi, senza ricorrere a soluzioni rigide e invasive come i muri in cemento armato.

Oltre al vantaggio ambientale, le opere di ingegneria naturalistica garantiscono costi contenuti nel lungo periodo e una migliore integrazione paesaggistica.

 

Piantapalo Plury Malaguti, l’alleato giusto per queste attività

I battipali vibranti possono essere impiegati con ottimi risultati nei lavori di ingegneria naturalistica, in particolare durante la realizzazione di palificate, palizzate e sponde rinforzate.

Per questo il pianta palo vibrante Plury diventa un alleato fondamentale se si parla di:

·         Palificate per il consolidamento di sponde e versanti

·         Palizzate di sostegno

·         Barriere per il consolidamento del terreno

Il vibroinfissore modello Plury consente operazioni rapide e precise per infiggere pali di diversi materiali anche su terreni difficili e in pendenza. Il battipalo esprime il suo potenziale anche nei lavori in orizzontale.

Inoltre la sua infissione controllata senza eccessive vibrazioni non danneggia la struttura lignea.

Grazie alla sua struttura compatta e al sistema vibrante ad alte prestazioni, il Plury consente di infiggere pali di diversi diametri e materiali anche in condizioni operative complesse.Le operazioni risultano veloci, sicure e con un controllo costante della profondità di infissione, minimizzando i tempi di cantiere e riducendo l’impatto sul terreno.

L’utilizzo del Piantapalo Plury Malaguti nell’ingegneria naturalistica dimostra come la tecnologia possa essere al servizio della sostenibilità.


Un macchinario robusto, affidabile e preciso che consente agli operatori di lavorare nel rispetto dell’ambiente, contribuendo alla salvaguardia del paesaggio e alla sicurezza del territorio.

 
 
bottom of page